Search results for " inquisizione"
showing 6 items of 6 documents
«ESTERMINARE DALLE BOTTEGHE DE’ LIBRAI I LIBRI» CIRCOLAZIONE LIBRARIA E CENSURA BORBONICA IN SICILIA NEL ‘700
2014
In Sicilia nel XVIII secolo si assiste all’innalzamento della soglia di attenzione rivolta ai libri stampati nel regno e a quelli di importazione. Il controllo censorio è ora saldamente nelle mani del governo borbonico, soprattutto dopo l’abolizione dell’Inquisizione e negli anni cruciali della repressione antigiacobina. L’attenzione censoria è rivolta ai libri dei feudisti ostili alla corona e favorevoli alle prerogative baronali, più che alla produzione filosofica e libertina d’oltralpe. In un panorama contraddistinto dalla progressiva ed esorbitante presenza della censura e dell’ampliamento delle sue prerogative, che confluiscono man mano entro l’alveo delle competenze della polizia, è d…
Il valore della comparazione diacronica nel diritto processuale penale
2022
Lo scritto mira ad approfondire l’importanza della comparazione diacronica (o storica) nel diritto processuale penale. In tal senso, esso si propone di analizzare il valore di tale comparazione giuridica non solo a fini preminentemente scientifici, ossia per studiosi e ricercatori, ma anche a scopi prettamente pratici, id est a beneficio del legislatore e degli operatori del diritto. In particolare, l’Autore intende esaminare la significativa rilevanza dell’esperienza storica dell’Inquisizione per individuare e meglio comprendere l’attuale configurazione e le prospettive evolutive della procedura penale italiana, nonché dei suoi istituti e connotati fondamentali.
Il perché di tale destinazione nella città in profondo mutamento
2015
L'articolo ricostruisce i meccanismi che portano l'Inquisizione siciliana a scegliere come propria sede il Palazzo Chiaramonte a Palermo. La scelta della sede non è casuale ma risponde a una precisa logica di ricollocazione dei principali centri di potere che convivono gerarchicamente nel contesto cittadino. Gli Inquisitori rimodulano il palazzo dello Steri costruendo le carceri segrete.
Per la storia della tolleranza in Europa: il dibattito settecentesco sulla soppressione dell'Inquisizione spagnola
2010
Il sangue nascosto. Conversos a Maiorca, Cavalieri in Sicilia (secc. XVI-XVII
2019
Il saggio ricostruisce le vicende della famiglia Torongi di Maiorca, che all’inizio del ‘500 si trasferì in Sicilia in fuga dal luogo di origine, dove a motivo dell’ascendenza giudeo-conversa era perseguitata dal locale tribunale inquisitoriale. A Palermo i Torongi si integrarono pienamente nel contesto politico, sociale ed economico locale, anche grazie alle relazioni parentali e clientelari strette con esponenti chiave dell’Ordine di Malta in Sicilia. In tal modo riuscirono a purificare il loro sangue converso e a cancellare il loro scomodo passato.
I graffiti delle carceri segrete del Santo Uffizio di Palermo
2023
Il libro intende rilevare, descrivere, interpretare lo straordinario patrimonio storico e artistico costituito dai graffiti del Santo Uffizio di Palermo.